Chef per un giorno tra i Sassi di Matera.
Alla scoperta della cucina lucana de La Gattabuia tra materie prime, gusto e convivialità.
Il nostro legame con la tradizione culinaria lucana, la voglia di trasmetterne una parte e di accogliere i turisti in visita nella nostra città, ci ha spinto a realizzare un’esperienza da vivere a pieno all’interno del nostro ristorante a due passi dai Sassi di Matera.
Un vera e propria esperienza in cucina, autentica, alla scoperta del territorio e del nostro ristorante, attraverso cui i nostri ospiti potranno vivere l’emozione di sentirsi più vicini alla nostra città, approfondendo la conoscenza della cultura culinaria ed enogastronomica della Basilicata. Per noi, questo è il vero valore aggiunto di un viaggio.
Cosa è un peperone crusco e come si cucina? La pezzente è davvero una salsiccia? E il baccalà come mai è un prodotto della tradizione lucana?
Chef per un giorno è l’occasione per dare risposta a queste domande e di vestire i panni di uno chef, indossare un grembiule e sentirsi completamente immersi nell’atmosfera del nostro ristorante.
L’esperienza è dedicata a tutti coloro che vorranno sperimentare in prima persona e cimentarsi con una vera brigata di cucina nella scelta e nella preparazione del nostro menù. Per curiosi, italiani ma anche stranieri, Chef per un giorno si svolge sia in italiano che in lingua inglese.
Chef per un giorno a La Gattabuia, il ristorante nei Sassi di Matera.
L’esperienza “Chef per un giorno” dura circa tre ore, accanto ai partecipanti, fianco a fianco, ci sarà tutta la brigata di sala e di cucina. I nostri chef, il maître, i camerieri e gli esperti di oli e vini, accompagneranno i partecipanti in un viaggio unico attraverso la selezione dei prodotti, la scelta dei piatti da preparare e l’elaborazione di tutta la linea per il pranzo.
Una vera e propria esperienza nel mondo della tradizione della cucina lucana in un locale esclusivamente dedicato ai partecipanti.
Come viene organizzata la giornata?
- Il briefing iniziale avviene a colazione con lo staff del ristorante
- Si definisce il menù da preparare, quindi vengono assegnate le mansioni da svolgere
- Si prepara l’intera linea del pranzo, affiancando i nostri chef
La giornata si conclude con un pranzo conviviale di quattro portate con abbinamento dei vini, per gustare ciò che si è preparato e avere la soddisfazione di assaporare fino in fondo il gusto di una bellissima giornata.
Chef per un giorno è realizzabile con gruppi composti da un minimo di quattro fino ad un massimo di otto persone. È possibile vivere questa esperienza solo su prenotazione.
Ti è venuta voglia di mettere le mani in pasta e misurarti con le tue doti da chef?
Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni.