Come organizzare una perfetta fuga di San Valentino in 10 punti.
Cosa fare e dove cenare a Matera a San Valentino.
Se state pensando di organizzare qualcosa di speciale per il vostro San Valentino, che siate legati a questa festa o che sia per voi solo un pretesto per trascorrere del tempo con il/la vostro/a partner, Matera è certamente una proposta da prendere in considerazione.
Ecco cosa vi suggeriamo di fare per organizzare e trascorrere il vostro San Valentino a Matera.
- Chiedere o concedersi un permesso dal lavoro di un paio d’ore per il 14 febbraio, se per voi Matera è una meta facilmente raggiungibile in auto in una o due ore. Se siete più distanti, ovviamente, chiedere qualche giorno di ferie sarà l’opzione più opportuna, che vi permetterà di esplorare non solo Matera ma anche i suoi dintorni.
- Far in modo che anche l’altra metà della coppia sia libera e prepararla ad abbracciare una piccola fuga d’amore.
- Partire, senza svelare il programma del viaggio, potrebbe essere un modo per solleticare la fantasia e la curiosità nel partner.
- Consigliamo di arrivare a Matera entro le 17.00 circa, in tempo per godervi uno spettacolo di luci e colori nella suggestiva cornice dei Sassi.
- Giunti a Matera, non vi resterà che inoltrarvi nei Sassi, tra i vicoli stretti, mentre le prime luci si accendono e il sole inizia a tramontare.
Potrete anche scegliere di affidarvi alle tante guide esperte che organizzano tour guidati al tramonto, trekking o delle romantiche passeggiate in ape calessino nei Sassi di Matera, ideali per chi non vuole rompersi un tacco tra i vicoli di chianca! - Fermatevi ad ammirare il tramonto da uno dei tanti punti panoramici che affacciano sui Sassi, tra il profumo della natura della Murgia e l’atmosfera suggestiva che vi farà rimanere letteralmente senza fiato.
Godetevi questo momento, intimo e romantico. Scolpitelo nella vostra mente e nel vostro cuore e, se proprio non riuscite a resistere, il tramonto a Matera sarà il soggetto ideale da postare sul vostro Instagram. - Prima di andare a cena in uno dei migliori ristoranti di Matera, potrete godere ancora di due passi e magari di un aperitivo nei tanti locali che sorgono tra i Sassi di Matera e nel suo centro storico.
- Se siete indecisi su quale ristorante prenotare a Matera per la cena di San Valentino, il nostro Chef Antonio Bufi, ha pensato ad un menù per l’occasione, che parte dalla ricerca accurata di prodotti tipici del territorio lucano e non solo, poi rielaborati in chiave moderna. Una cena che completerà un’esperienza unica da vivere nel cuore della Basilicata.
Per chi non volesse legarsi al menù speciale di San Valentino, a La Gattabuia potrete degustare la vostra cena a la carte o scegliere un menù degustazione con abbinamenti di vini, proposti con cura dai nostri esperti.
- Dopo cena è il momento di fare ancora due passi e magari concludere la serata in uno dei tanti hotel o B&B che Matera offre. Le soluzioni vanno dalle più semplici e caratteristiche nei Sassi a quelle più lussuose con percorsi benessere e spa. Sta a voi decidere. Siamo certi che qualunque sarà la vostra scelta, sarà quella giusta per il vostro San Valentino a Matera.
- Godetevi questo tempo solo per voi. Che sia una fuga di poche ore o un’occasione per visitare Matera e la Basilicata per qualche giorno, l’importante è assaporare ogni momento che questa terra bellissima ha da offrirvi.
A noi non resta che augurarvi una bellissima visita nella nostra città.