Prenota
via delle beccherie, 90-92 75100 - matera +39 0835 256510

Prenota un tavolo










    Cucina

    La nostra cucina

    È tipicamente italiana e trae ispirazione, in particolare, dal nostro territorio e dai piatti tipici di Matera. I nostri piatti assaporano i valori della tradizione, traendone ispirazione.

    lagattabuia-bufi-chef

    Ingredienti La Gattabuia Matera

    Materie prime

    Legumi come fagioli, ceci, fave e cicerchie, il maiale e l’agnello delle Dolomiti Lucane sono spesso protagonisti dei nostri piatti, insieme alla salsiccia pezzente, tipica lucana. Ad accompagnarli, il celebre pane di Matera, il caciocavallo e il formaggio canestrato, il peperone crusco di Senise.

    La carta dei formaggi prevede, in particolare, caprini e caciocavalli podolici della collina materana oltre al canestrato di Moliterno proveniente dall’Alta Val d’Agri. Immancabile il capocollo di Martina Franca dell’Agricola Carriero, prodotto da suino nero lucano, e prosciutto crudo San Daniele DOK di Dall’Ava.


    L'olio extra vergine di oliva

    I nostri piatti tipici di Matera sono lavorati e arricchiti con olii extravergine 100% di provenienza lucana, selezionati per varietà autoctone: cultivar Majatica di San Mauro Forte, Ogliarola del Bradano, cultivar Racioppa e Pasola di Albano di Lucania e Coratina lucana di Montescaglioso.

    Ciò che desideriamo è amplificare con gli olii EVO il gusto intrinseco dei prodotti, rispettando i frutti della terra e del mare, lavorandoli secondo ricette e metodi della cucina italiana ricca di contrasti, ma accostati con sapiente equilibrio.