Il peperone crusco. Tipicità locali da non perdere se sei in Basilicata.
Il territorio lucano si racconta nella cucina de La Gattabuia.
Nel nostro ristorante La Gattabuia, a pochi passi dai Sassi di Matera, cerchiamo sempre di offrire ai nostri ospiti la possibilità di assaggiare e gustare prodotti tipici di Matera e della Basilicata.
Restando fedeli ai sapori e ai profumi della tradizione lucana, gustando e assaporando i nostri piatti vi concederete l’occasione di immergervi in un’esperienza di gusto e di conoscere il territorio per quello che è: una commistione di tradizioni, suoni, profumi e sapori che restano impressi nella memoria e creano nuovi ricordi.
Ma qual è l’ingrediente per eccellenza che può raccontare il nostro territorio?
Il peperone crusco.
Il peperone crusco è un ingrediente particolare che affonda radici profonde nella storia della Basilicata.
Fu importato per la prima volta dagli spagnoli intorno al 1600, nel territorio di Senise, in provincia di Potenza. Per questo motivo è detto anche “peperone di Senise”.
Da piccole coltivazioni, questo prodotto è diventato sempre più popolare nell’intera regione, fino a ricevere il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale italiano dal Ministero delle Politiche Agricole nel 1996.
La particolarità del peperone crusco sta nella sua consistenza molto croccante, dovuta ad un processo di essiccazione al sole a cui è sottoposto il peperone, per poi essere successivamente fritto e diventare per l’appunto “crusco”.
Gli abitanti delle zone rurali della Basilicata scoprirono che essiccare i peperoni al sole ne migliorava il sapore e la conservabilità. Il processo di essiccazione, che richiede tempo e pazienza, dà vita al peperone crusco, croccante appunto, conservando non solo la sua genuinità ma esaltandone il sapore e l’aroma.
Il peperone crusco è diventato un prodotto tipico della Basilicata perché rappresenta l’essenza della cucina locale: semplicità, genuinità e tradizione. In ogni piatto che utilizza il peperone crusco, si possono riscoprire le radici profonde della cultura gastronomica lucana.
Il peperone crusco arriva al dessert.
Nel nostro lavoro, sempre più attento alla qualità dei prodotti locali, utilizziamo il peperone crusco assieme ad altri prodotti del territorio. La sua consistenza croccante lo rende un ingrediente versatile in cucina, ideale per esaltare antipasti, primi e secondi piatti, e nel nostro caso persino i dessert.
E quindi, ad esempio, nella padellata il peperone crusco insaporisce e completa il piatto con funghi, bieta e crema di zucca ma, ancora più particolare, diventa il suo uso nella tartelletta con uva rosa di Pisticci caramellata, in cui la polvere del peperone crusco conferisce un aroma lucano, in un nuovo equilibrio tra dolce e salato.
Abbiamo stuzzicato il vostro appetito? Nel nostro menù potrete scoprire tutto il gusto del peperone crusco di Senise.