Prenota
via delle beccherie, 90-92 75100 - matera +39 0835 256510

Prenota un tavolo










    Il Ristorante

    Il nostro ristorante a Matera

    Tra le città più antiche al mondo, Matera sorge in un’area rupestre sull’Altopiano della Murgia, a ridosso di una grande spaccatura carsica caratterizzata da numerose grotte scavate nella roccia calcarenitica, un tempo utilizzate come abitazioni. In epoca romana, la città venne munita di mura conservando, lungo i pendii della gravina, la parte più antica ricca di labirinti sotterranei e meandri cavernosi, poi denominati “Sassi”.

    Oggi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, l’intera area è oggetto di recupero e valorizzazione culturale. Il ristorante La Gattabuia a Matera è ricavato da un antico sottano, prima adibito alle carceri cittadine, in quella che un tempo era la strada degli “Scarpari” a Matera, a pochi passi dalla Piazza del Sedile. Nel 1550 la piazza era il cuore nevralgico della città, ospitava l’antico ‘sedile’, il palazzo municipale, oltre a magazzini, ristoranti caratteristici, osterie e botteghe.


    lagattabuia-cucina

    La filosofia della nostra cucina

    Per i nostri ospiti scegliamo solo materie prime provenienti dai migliori produttori dei territori limitrofi e del resto d’Italia. Rispettiamo stagionalità e unicità nel gusto. Nella cucina de La Gattabuia Matera si valorizzano ingredienti, sapori e gusti. Ci piace dire che non ci limitiamo a cucinare piatti ma creiamo indimenticabili esperienze sensoriali.

    Cerchiamo nuovi equilibri, sperimentiamo accostamenti unendo a materie prime di qualità una ricerca costante di preparazioni, che prendono il passo anche da tradizioni geograficamente lontane. A ciò si unisce un approccio legato alla sostenibilità. Per noi è fondamentale ridurre gli sprechi e sostenere il territorio in un principio di reciprocità: cercare di favorire i produttori locali rispondendo ai principi di valorizzazione della terra e di qualità eccellente.


    Chi siamo

    Angelo, Giuseppe e Stefano. Amici di vecchia data accomunati dalla passione per la buona cucina e il buon vino.

    Il nostro staff è composto da un gruppo di giovani professionisti, coeso ed energico, con la voglia di sperimentare.

    A dirigere il lavoro in cucina, dal 2022 troverete lo chef Antonio Bufi che ha abbracciato i tre soci in una visione di rinnovamento e sperimentazione, in cui mettere al centro l’ospite per condurlo in un’esperienza sensoriale inedita. Evadere, in questo caso non esiste verbo più adatto visto il vecchio uso dei locali, dagli schemi partendo dalla materia prima tradizionale verso nuovi orizzonti di gusto.

    Ad accogliere i nostri ospiti ci sono sempre Giuseppe e Stefano, l’uno l’alter ego dell’altro. Giuseppe appassionato ricercatore di vini e prodotti tipici, grande conoscitore del piacere della buona tavola e del buon vino. Stefano pragmatico padrone di casa, si lascia anche lui conquistare dai piaceri del palato. Per questo sono le persone giuste che accompagnano i nostri clienti nel percorso di scelta della migliore esperienza di gusto che si possa vivere a Matera.

    La Gattabuia miglior ristorante a Matera? È l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti. Tentiamo di raggiungere il traguardo tramite la ricerca di nuovi stimoli e anche grazie alle collaborazioni con fornitori specializzati provenienti da tutta Italia. In cucina lavoriamo le materie prime, nel rispetto delle stesse, studiando e ricercando con equilibrio e creatività.

    lagattabuia-chi-siamo

     

    Prenota un tavolo

     

    Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00.
    Chiusura settimanale giovedì tutto il giorno e venerdì a pranzo.