Prenota
via delle beccherie, 90-92 75100 - matera +39 0835 256510

Prenota un tavolo










    Il Ristorante

    Il nostro ristorante a Matera

    Tra le città più antiche al mondo, Matera sorge in un’area rupestre sull’Altopiano della Murgia, a ridosso di una grande spaccatura carsica caratterizzata da numerose grotte scavate nella roccia calcarenitica, un tempo utilizzate come abitazioni. In epoca romana, la città venne munita di mura conservando, lungo i pendii della gravina, la parte più antica ricca di labirinti sotterranei e meandri cavernosi, poi denominati “Sassi”. Oggi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, l’intera area è oggetto di recupero e valorizzazione culturale.
 Il ristorante è ricavato da un antico sottano, prima adibito alle carceri cittadine, nella strada degli Scarpari a Matera, a pochi passi dalla Piazza del Sedile. Nel 1550 la piazza era il cuore nevralgico della città, ospitava l’antico ‘sedile’, il palazzo municipale, oltre a magazzini, osterie e botteghe.
    Cucina La Gattabuia

    Una cucina di gusto

    Per i nostri ospiti scegliamo ingredienti di qualità, valorizzando materie prime provenienti da tutta Italia, e in particolare dai territori limitrofi, nel rispetto della stagionalità.
Una cucina di gusto e riconoscibile: è questo il nostro imperativo categorico. Per questo, siamo sempre alla ricerca di nuovi equilibri e accostamenti, con l’obiettivo di rispettare ed esaltare gli ingredienti in ogni piatto.
    A ciò si unisce un approccio legato alla sostenibilità economica e sociale del territorio che mette in pratica il principio di reciprocità: cercare di favorire i produttori locali rispondendo ai principi di valorizzazione della terra e di qualità eccellente.

    Chi siamo

    La Gattabuia nasce dall’entusiasmo di Angelo, Giuseppe e Stefano, tre amici accumunati dalla passione per la buona cucina e il buon vino. Insieme ai soci collabora un gruppo di giovani professionisti, coeso ed energico, con la voglia di sperimentare. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, il team de La Gattabuia amiamo esplorare nuove collaborazioni con fornitori specializzati provenienti da tutta Italia. In cucina lavoriamo le materie prime con equilibrio e creatività, formulando piatti che esprimono la nostra interpretazione di una cucina italiana di qualità.
    La brigata

     

    Prenota un tavolo

     

    Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00.
    Chiusura settimanale giovedì tutto il giorno e venerdì a pranzo.