Trascorrere il Capodanno a Matera
Se non siete mai stati a Matera o non l’avete mai visitata in questo periodo dell’anno, il weekend di Capodanno potrebbe essere un’occasione da non perdere, per assaporare la città in un’atmosfera unica.
Con la sua storia millenaria, la città dei Sassi è pronta ad accogliere e a lasciare a bocca aperta tutti, in tutti i mesi dell’anno. Ma Dicembre e il periodo natalizio donano a questa città un fascino particolare: dopo l’imbrunire la città si trasforma in un vero e proprio presepe vivente a cielo aperto.
Cosa visitare a Matera a Capodanno
Anche a Dicembre una visita ai Sassi di Matera è un’ottima idea. Resterete affascinati da questi quartieri interamente scavati nella roccia della gravina, diventati patrimonio UNESCO nel 1993 e grazie ai quali la città è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2019.
Appena giunti in Piazza Vittorio Veneto, la piazza principale della città, noterete aperture che si affacciano sul quartiere dei Sassi, mettendo già in evidenza gli ipogei, le case e le attività che un tempo trovavano vita nella roccia di Matera.
Di qui potrete avventurarvi tra i vicoletti e le grotte, tra le scalinate, in un andirivieni continuo tra la roccia e il cielo, tra la storia e un presente sorprendente.
A Matera i luoghi da visitare sono tantissimi ed è davvero difficile suggerirvi cosa fare e dove andare ma di certo non potrete perdervi la Casa Grotta di Vico Solitario, nel Sasso Caveoso, un’abitazione-museo arredata nello stile del tempo e la Casa Cava, che oggi ospita un teatro scavato nella roccia o, ancora, il Palombaro Lungo, ciclopica cisterna ipogea che raccoglieva cinque milioni di litri d’acqua, proprio sotto la centralissima Piazza Vittorio Veneto.
La Cattedrale dedicata alla SS. Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio, le chiese rupestri, e il Castello Tramontano al Parco Regionale della Murgia Materana, sono sicuramente delle bellezze che non passano inosservate e che sarebbe ideale visitare durante un weekend a Matera.
Cosa fare a Matera a Capodanno
Nel mese di dicembre la città dei Sassi si arricchisce di eventi, attrazioni ed esperienze, che rendono il viaggio indimenticabile, ad iniziare dai colori del tramonto materano, assolutamente da non perdere. Un souvenir della memoria che porterete a casa, per sempre.
Vi abbiamo già dato un ottimo motivo per visitare Matera ma eccovene altri tre per organizzare un weekend in questa città tra Natale e Capodanno, nel pieno del clima natalizio. Non vi resterà altro che conoscere ed esplorare la città con occhi ben aperti e cuore curioso.
1. Il Presepe vivente di Matera
Uno degli eventi più caratteristici è il presente vivente, tra i più grandi di Europa, un percorso itinerante realizzato ogni anno, ambientato nei Sassi.
Il percorso si sviluppa tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. All’interno dei Sassi vengono riprodotte rappresentazioni teatrali di episodi legati alla vita di Gesù Cristo che sembrano rifarsi fedelmente a quel periodo storico. Ogni piccolo luogo, ogni piazzetta, ogni vicolo ospita antiche botteghe con artigiani del tempo, soldati romani e altri personaggi. Tutte le scene sono animate con un numero enorme di figuranti e attori in costume. Scenografie, luci, racconti tra i vicoli vi faranno immergere completamente nella storia religiosa, in un clima suggestivo e romantico.
2. I mercatini di Natale di Matera.
A partire da piazza Vittorio Veneto, l’allestimento di mercatini si fanno spazio tra musica, stand di prodotti enogastronomici e degustazioni di vini locali. In più punti della città ci saranno artisti di strada, il teatro dei burattini e i tipici negozietti di artigianato, dove acquistare un souvenir da portare a casa.
I mercatini di Natale di Matera si diramano nelle strade principali del centro: da Via San Francesco d’Assisi a Piazza del Sedile, nella stradina del Duomo sino al cuore del centro storico, tra Sasso Barisano e Sasso Caveoso.
3. Trascorrere la notte di Capodanno a Matera
Come in molte piazze d’Italia, anche Matera organizza il suo concerto di Capodanno per festeggiare la prima notte dell’anno.
Se deciderete di trascorrere il Capodanno a Matera potrete organizzare la cena in uno dei tantissimi ristoranti ricercati che questa città ospita e poi, partecipare in piazza al concerto di mezzanotte, trasmesso anche su maxischermi in alcune piazze minori della città.
Se non sapete ancora dove trascorrere la cena dell’ultimo dell’anno, vi consigliamo di dare un’occhiata al menù di San Silvestro de La Gattabuia, che il nostro Chef Antonio Bufi ha creato per voi: un percorso esperienziale attraverso le materie prime del territorio e ricercatezze esotiche, entrambe riproposte in una chiave inedita, che solo i più audaci e curiosi potranno apprezzare.
Concludere l’anno e iniziarne uno nuovo è sempre un rito di passaggio, tra quello che ci si lascia alle spalle e il futuro che vuole stupirci. Così il nostro Chef ha interpretato la fine di questo 2022, che vuole abbandonare un bagaglio pesante e volare verso un 2023 di speranza.