Il settimanale Gente ci dedica un articolo speciale nella rubrica di cucina, parlando della nostra storia, della location e dei piatti di chef Lavermicocca.
Il giornalista Danilo Ascani descrive il nostro ristorante nei Sassi e racconta di come un antico carcere scavato nel tufo, sia diventato uno dei migliori ristoranti di Matera, il luogo dove l’unica condanna è quella al piacere del palato.
La cucina lucana reinterpretata dallo chef Lavermicocca
La portata principale dell’articolo è dedicata alla nostra cucina.
Lo chef Lavermicocca apre le porte del suo mondo e svela alcuni dei segreti che rendono speciali i nostri piatti. Ogni creazione nasce dalle ricette lucane della tradizione, arricchite da creatività e ricerca costante.
“Che si scelga à la carte o si opti per un menu degustazione il piacere è assicurato.” – scrive Ascani.
Tra le portate più gradite spiccano il cestino di pane di Matera e grissini al peperone crusco, la spuma di fave con cicoria ripassata e le candele con il canestrato di Moliterno. Assaggio che racconta la storia e le radici di legumi e formaggi lucani simbolo della cucina tradizionale.
Come seconda portata, il baccalà confit con gli asparagi. Dulcis in fundo un trittico che esalta la pasticceria dello chef: il cannolo, il millefoglie di crema al cioccolato e il sorbetto al cedro e lamponi ghiacciati. Nell’articolo emergono tips e curiosità, con piccoli suggerimenti che permettono anche di provare a ricreare a casa le ricette dello chef.
Una vineria a Matera da scoprire
La Gattabuia non è solo ristorante: è anche una vineria a Matera che propone una selezione accurata di etichette pensate per accompagnare al meglio ogni piatto.
Il giornalista Danilo Ascani ha degustato un vino lucano molto apprezzato: la Malvasia Fedra del 2024 della Cantina Eleano. Una malvasia della Basilicata con profumi di ginestra, salvia e mele cotogne. Ricca di minerali, sapida ed avvolgente, perfettamente abbinata ai piatti della tradizione contadina lucana e alla seconda portata a base di pesce.
Un riconoscimento da condividere con i nostri ospiti
Essere raccontati da Gente è un riconoscimento che condividiamo con chi ci sceglie ogni giorno.
Ogni pranzo, ogni cena e ogni brindisi nei Sassi di Matera è parte di questa storia, che ci lega profondamente al territorio e ai suoi sapori.
Scopri l’articolo completo su Gente
L’articolo dedicato a La Gattabuia è disponibile sul settimanale Gente, in edicola questa settimana nella rubrica di cucina.
Ti aspettiamo nei Sassi di Matera per vivere di persona ciò che l’articolo racconta: la magia di un luogo dove la tradizione incontra la creatività e dove…finire in Gattabuia è davvero una condanna al piacere!
Corri in edicola a scoprire l’articolo completo su Gente e prenota il tuo tavolo:
Via delle Beccherie, 90-92 – Matera
(+39) 0835 266510