Le serate dedicate al mangiar bene continuano a La Gattabuia con il terzo Evento Frugal, in programma il 3 dicembre 2025 alle 20.30, un appuntamento che unisce convivialità, sostenibilità e ricerca del gusto autentico.
Protagonista della serata sarà la celebre pasta all’Assassina, proposta sia nella versione classica sia in una variante speciale con ragù di polpo. Una ricetta che diventa manifesto di una filosofia:
“Troppi dogmi e (presunte) regole in cucina ci tolgono il piacere della semplicità. Dobbiamo riconquistare il piacere di divertirci. A partire da una spensierata spadellata di pasta all’assassina.” Buona si, perchè racchiude quel modo italiano di cucinare e mangiare, con attenzione al recuperare, non sprecare e riscaldare.
In abbinamento, il Frecciarossa “Carillo” – Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC, espressione di uno dei territori vitivinicoli più vocati della Lombardia, l’Oltrepò Pavese, area storicamente riconosciuta come una delle culle italiane del Pinot Nero. I vigneti, collinari e caratterizzati da suoli calcareo-argillosi e forti escursioni termiche, donano vini eleganti, profondi e di grande bevibilità.
Il profilo sensoriale del vino prevede:
Vista: colore rosso rubino brillante.
Olfatto: intenso, con note di spezie e piccoli frutti rossi.
Gusto: fruttato, armonico e fragrante, con una buona freschezza e una piena espressione varietale.
L’Evento Frugal si conferma non solo una cena, ma un vero e proprio rituale dedicato alla cucina sostenibile, allo zero sprechi e alla riscoperta del piacere semplice dello stare insieme a tavola.
La formula della serata prevede un piatto e due calici di vino al costo di 20 euro.
La partecipazione è limitata, con prenotazione obbligatoria entro il 2 dicembre.
A dicembre cena Frugale in ristorante a Matera: un evento da non perdere per mangiare sano e bene.
La Gattabuia – Via delle Beccherie 90/92, Matera
Telefono: 0835 256510
E-mail: lagattabuia.com.